FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Trasporti per le società sportive, il CR Sardegna si muove

Il CR Sardegna continua a muoversi per tutelare le società alle prese con i costi dei trasporti per le trasferte e le attività sportive. Due i fronti: i collegamenti con la penisola e quelli con le isole minori.

Sul fronte delle trasferte delle squadre sarde impegnate in gare con altre squadre nazionali, problematica su cui il Comitato Regionale si era mosso già nel 2015, ci sono delle importanti novità, tutte nelle parole  del ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio rispondendo in question time ad un’interrogazione del deputato Roberto Cappelli sulla decisione di Alitalia di non applicare alle società sportive con sede in Sardegna un’agevolazione prevista per gli iscritti alle federazioni sportive italiane.

“Il Governo si è attivato per un confronto immediato tra Alitalia, Regione e le società sportive interessate al fine di armonizzare i due regimi tariffari e risolvere il problema. C’è  – ha spiegato il ministro  – un accordo commerciale con il Coni in base al quale vengono riconosciute allo stesso una serie di tariffe scontate su destinazioni selezionate e la Sardegna vi rientra a pieno titolo. Il problema è che i servizi da e per la Sardegna sono regolati da regime di continuità territoriale e quindi Alitalia in questo momento dovrebbe conciliare le due modalità di offerta e di scontistica”. Delrio conclude dicendo che “bisogna prevedere la revisione dei bandi vigenti, introdurre una nuova flessibilità tariffaria e una flessibilità della gestione della capacità con dei meccanismi che tengano in adeguata considerazione gli eventuali nuovi livelli tariffari offerti”.

Novità anche sul fronte dei trasporti marittimi per le isole minori della Sardegna, problematica che aveva investito le società che dovevano partecipare alle gare con le squadre di La Maddalena e Carloforte. Il consigliere federale del Comitato Roberto Desini, già consigliere regionale, ha inviato una lettera all’Assessore regionale ai Trasporti Deiana dopo l’aggiudicazione provvisoria della gara per la gestione dei collegamenti a favore della Decolmar: “I costi del servizio e la mancanza di una tariffa agevolata per lo sport hanno portato alla rinuncia per le trasferte di alcune società” si legge nella lettera. Roberto Desini chiede che l’Assessore intervenga affinchè la Decolmar possa valutare l’attivazione di tariffe speciali per le società sportive che devono partecipare alle trasferte per le isole minori, possibilmente allineate con quelle dei residenti.

 

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.