Ultima giornata della fase a gironi del Torneo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile di calcio dilettantistico, organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti della FIGC e ospitata quest’anno dalla Regione Sicilia.
La Sardegna è inserita nel girone E con Toscana, Umbria e Piemonte Valle d’Aosta, presente in tutte e quattro le categorie: Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile.
Le gare si disputano giorno per giorno sullo stesso campo per tutte le rappresentative.
Le sfide odierne si sono giocate contro le Rappresentative del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta, allo stadio Marullo Bisconte di Messina.
DIRETTA DELLE GARE
Tutte le partite del Torneo delle Regioni sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.
UNDER 15 – SARDEGNA – PIEMONTE VDA 0-0
Non va oltre il pareggio la Rappresentativa Under 15 guidata da mister Malfitano, che chiude a reti inviolate la sfida contro il Piemonte VDA, disputata allo stadio Marullo Bisconte di Messina.
Un pari che, nonostante una buona prestazione, soprattutto in fase difensiva, non consente di compiere il passo decisivo per la qualificazione.
Brivido nel finale al 35’ del secondo tempo: Marras esce tempestivamente per sventare un contropiede e si rende poi protagonista di un altro salvataggio su tiro ravvicinato di Bergamini.
La classifica finale del girone E vede il Piemonte VDA qualificarsi, mentre la Sardegna, a pari punti con la Toscana (3), viene eliminata in virtù della sconfitta nello scontro diretto.
Formazione Sardegna Under 15: Fabio Marras, Costantino Paffi, Manuel Carta, Francesco Tomasi, Mattia Cossu, Nicolò Sebastiano Mannoni, Daniele Giagnoli, Luigi Inzaina, Filippo Marchi, Fabrizio Pani, Gabriele Rizzo, Carlo Pini, Riccardo Muntoni, Riccardo Frau, Alessandro Scannella, Alessandro Poddighe, Gabriele Boi, Tommaso Enrico Pibiri, Diego Pilo, Giovanni Fadda. Allenatore: Massimo Malfitano
UNDER 17 – SARDEGNA – PIEMONTE VDA 0-2
Seconda gara della giornata e sconfitta per la Sardegna Under 17 contro il Piemonte.
I ragazzi di mister Testoni tengono bene il campo nel primo tempo, che si chiude sullo 0-0, ma nella ripresa subiscono le reti di Ricci, abile a segnare dopo un’azione confusa in area, e di Socco, che chiude i conti.
La Sardegna, pur provandoci fino alla fine (da segnalare le occasioni con Mamia e un salvataggio sulla linea di un difensore avversario), chiude al terzo posto. Passano Piemonte VDA (9 punti) e Toscana (4).
Formazione Sardegna Under 17: Alessandro Beritini, Simone Pedditzi, Matteo Civile, Gabriele Aime, Nicolò Fanni, Francesco Mamia, Riccardo Scannella, Alessandro Zannetti, Tommaso Manconi, Alessandro Mura, Michael Coscione, Federico Nieddu, Enrico Cubeddu, Matteo Mameli, Alessandro Rossi, Antonio Tusacciu, Raoul Renato Em Scarpitta, Giovanni Sotgia, Marco Concù. Allenatore: Riccardo Testoni
FEMMINILE – SARDEGNA – PIEMONTE VDA 0-0
Pareggio a reti inviolate anche per la Rappresentativa Femminile, che sfiora la qualificazione.
Una vittoria avrebbe riacceso le speranze, ma le emozioni si concentrano negli ultimi dieci minuti del secondo tempo: il capitano piemontese Musso viene espulso e, sull’azione successiva, Congia colpisce la traversa su calcio di rigore.
Il Piemonte regge in inferiorità numerica fino al termine e si qualifica insieme alla Toscana (che supera 2-0 l’Umbria). Nel torneo femminile passano le prime e, a differenza del maschile, anche tutte le seconde.
Formazione Sardegna Femminile: Patrizia Incani, Greta Doro, Laura Agostini, Mariangela Avellino, Giulia Scottoni, Sofia Chiesa, Maria Francesca Virdis, Laura Arca, Giorgia Tului, Angela Congia, Chiara Russu, Chiara Mudadu, Stefania Paba, Grazia Pinna, Sara Mallus, Veronica Pinna, Chiara Silvia Padovano, Bruna Vittoria Dos Santos, Balkis Gasmi, Giulia Marci. Allenatore: Fabio Cossu
UNDER 19 – SARDEGNA – PIEMONTE VDA 1-7
Chiude la giornata la Juniores, già eliminata, con una pesante sconfitta per 7-1 contro il Piemonte.
Prestazione generosa ma il Piemonte è spietato con le doppiette di Deljallisi e Ceta, e le reti di Isufi, Salamon e Sacco. L’unico gol sardo arriva su rigore con Irde al 33’ del secondo tempo.