FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

I PRESIDENTI S’INCONTRANO A ORISTANO, SUL TAVOLO I FUORIQUOTA DEL PROSSIMO QUADRIENNIO

PRIMA DELLA FINALE DI COPPA I PRESIDENTI S’INCONTRANO A ORISTANO, SUL TAVOLO I FUORIQUOTA DEL PROSSIMO QUADRIENNIO

Per decidere il numero dei fuoriquota per il prossimo quadriennio, i presidenti si riuniscono a Sa Rodia domani sabato 8, nella mattinata precedente la Finale di Coppa Italia d’Eccellenza.
Tre o due? Questo il dilemma. La gara tra Atletico Uri e Carbonia è l’occasione per riunire tutti i presidenti delle società che partecipano al massimo torneo di calcio regionale.”…l’utilizzo dei calciatori “giovani” per il prossimo quadriennio federale”. Ecco la materia del confronto.
Al “Tino Carta” di Oristano, i massimi rappresentanti del club di Eccellenza dovranno quindi esprimersi sul numero di fuoriquota da impiegare obbligatoriamente dal 1′ per le stagioni 2020/21, 2021/22, 2022/23 e 2023/24.
Adeguarsi alla direttiva minima su scala nazionale dell’utilizzo di due fuoriquota? Questa è la domanda da porsi. La LND promuove l’utilizzo dei giovani. In serie D (4 obbligatori nei nove giorni). Con una premialità in denaro verso quei club che mandano in campo i fuoriquota oltre il numero obbligatorio. Nel progetto di valorizzazione dei giovani dei campionati regionali di Eccellenza e Promozione per le società più virtuose nell’impiego di un numero maggiore di “giovani calciatori” in aggiunta a quelli già previsti dagli obblighi stabiliti dalla LND che prevede, per questo campionato, l’impiego di due calciatori, di cui uno nato dall’1/1/2000 in poi e uno nato dall’1/1/2001 in poi. Perciò il calciatore classe 1999 che in Sardegna è ora considerato come terzo fuoriquota non genererà punti per determinare la graduatoria.

Se i presidenti dell’Eccellenza si allineranno alla direttiva nazionale di utilizzo dei due fuoriquota (l’alternativa è eventualmente mantenere gli attuali tre) le società che fanno dell’utilizzo dei giovani il loro credo per valorizzarli potranno ambire a ricevere un supporto (in premio) economico immediato: 9mila euro per la prima classificata, 6mila euro per la seconda classificata e 3,5mila euro per la terza classificata sia in Eccellenza che per la Promozione.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.