FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Giornata della Memoria, ad Alà dei Sardi il messaggio del calcio per solidarietà e integrazione

Il Giorno della Memoria è stato celebrato con un evento speciale dai bambini e i ragazzi delle scuole di Alà dei Sardi.

L’appuntantamento, in collaborazione con FIGC LND CR Sardegna e la Società Calcio Alà è stato ospitato dal Comune per la ricorrenza il 27 gennaio e si è svolto presso il Centro polivalente Don Addis.

Il dibattito – moderato dal giornalista sportivo e consigliere del CR Sardegna Andrea Contini – verteva sul tema del rispetto e dell’integrazione nel mondo dello sport, in particolare nel calcio.

Sono intervenuti il sindaco di Alà dei Sardi Francesco Ledda, la responsabile dei servizi sociali del Comune Bruna Castellucci, il parroco don Giammaria Canu, il presidente dell’Asd Alasport Antonello Cocco, il presidente del CR Sardegna e vicepresidente LND Gianni Cadoni, il presidente nazionale della Divisione Calcio Paralimpico della FIGC Giovanni Sacripante e il responsabile regionale della Divisione Calcio Paralimpico e sperimentale e consigliere del CR Sardegna Gian Piero Pinna.

Importante soprattutto la presenza gli studenti e gli atleti di calcio paralimpico dell’Atletico Olbia e dell’Asd Speedy Sport di Dorgali.

Gian Piero Pinna ha spiegato gli intenti della giornata: “Abbiamo voluto ricordare e commemorare le vittime della Shoah senza trascurare altri genocidi, né tantomeno stabilire inutili priorità. Il giorno della memoria non è un omaggio alle vittime, ma un riconoscimento pubblico e collettivo di un fatto particolarmente grave.”

Al termine dell’incontro, tutti allo stadio Sas Seddas, dove le due squadre del paralimpico si sono allenate e hanno giocato una gara insieme ai ragazzi del settore giovanile della S.c. Alà.

Amicizia e integrazione, il calcio si fa portatore ancora una volta di messaggi importanti e collettivi.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.