FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Conti

Fiscalità società sportive dilettantistiche, incontri a Cagliari e Sassari

Riprendono gli incontri sulla disciplina fiscale per le Associazioni e le società sportive, a cui sono invitati i dirigenti dei sodalizi appartenenti al Comitato Regionale Sardegna: momenti importanti di confronto e formazione con esperti del settore che potranno anche rispondere alle domande dei presenti.

Due gli appuntamenti: mercoledì 15 febbraio a Sassari (ore 15 -19 presso il Salone CCIAA di Sassari via Roma 74) venerdì 17 febbraio a Cagliari dalle 9 alle 13 all’Auditorium Intesa Sanpaolo – Palazzo CIS Viale Bonaria.

Il tema del seminario formativo è “La disciplina fiscale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche” – requisiti, agevolazioni e adempimenti.

Gli incontri fiscali, la cui partecipazione è gratuita, previa adesione nel modulo a fine articolo, fanno parte degli impegni del CR Sardegna per offrire servizi alle società.

In questi appuntamenti, promossi dal Coni Sardegna e dall’Agenzia delle Entrate, si tratteranno in linea generale le agevolazioni previste dalla normativa fiscale in favore delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, con riguardo anche alla costituzione, ai requisiti soggettivi ed alla responsabilità del legale rappresentante. Successivamente si entrerà nel dettaglio della disciplina fiscale degli enti non commerciali, con particolare riferimento alla determinazione del reddito complessivo, alle esenzioni, al regime forfetario ed alla cosiddetta “decommercializzazione” di determinati proventi, come previsto dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

Un’attenzione particolare sarà dedicata al regime fiscale agevolato previsto dalla Legge 398 del 1991, con riferimenti alle diverse imposte, ai requisiti soggettivi e oggettivi ed agli adempimenti formali per beneficiarne. Un analogo approfondimento riguarderà la disciplina dei compensi erogati dalle ASD. Infine, verranno trattati gli adempimenti dichiarativi e di comunicazione previsti dalla normativa fiscale, con alcuni esempi anche attraverso la presentazione dei diversi modelli da utilizzare.

Un’apposita sezione verrà dedicata alla soluzione di casi pratici ed alla risposta ai quesiti posti dai partecipanti, che, se si preferisce, potranno anche essere presentati in forma scritta fin dall’inizio del seminario.

Si può visionare il programma e scaricare la scheda adesione al seguente indirizzo

 

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.