FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Coppa Italia Eccellenza, l’Ossese conquista il trofeo: 2-0 sul Castiadas

Ritorna la Coppa Italia di Eccellenza, tornata in questa stagione 2021/22 di speranza e fiducia dove il pallone ha ricominciato a rotolare con coraggio contro ogni avversità e contro l’incubo della pandemia.

Eravamo rimasti con gli occhi e la mente all’ultima finalissima, a Carbonia-Atletico Uri, poi lo stop per Covid e ieri il ritorno, sempre nel prato del Centro Federale Tino Carta di Oristano, con la sfida tra Castiadas e Ossese.

LA CRONACA – Subito l’Ossese in avanti su calcio d’angolo battuto da Arca, ma Gueli sbuccia la conclusione. All’11’ il tabellino cambia: fallo laterale battuto da Arca, scambio con Dettori, palla a Chelo che dal limite dell’area con un diagonale, di sinistro, batte Zarzo segnando il vantaggio bianconero.

Gara combattuta, senza troppe occasioni e con la pioggia che rende il terreno e la costruzione del gioco più insidiose.

L’Ossese gestisce bene il vantaggio. Dopo la mezz’ora Zarzo si produce in una bella parata su Ubertazzi. Ossese vicina al raddoppio con Cocco che colpisce di testa con la palla che lambisce la porta di Zarzo. Poi ancora con Gueli e palla all’esterno della rete.

Si riparte nel secondo tempo con un’occasione bianconera: rasoterra di Gueli, salvataggio di Zarzo, poi ancora dieci minuti dopo Chelo che esce di poco a lato sul secondo palo.

Al 76′ il secondo gol con Madeddu che chiude un’azione veloce controllando e insaccando da destra, con una deviazione di un difensore avversario.

Al fischio finale, un raggio di sole illumina Sa Rodia dopo un pomeriggio cupo: c’è la gioia di mister Loriga e dei suoi ragazzi che alzano l’ambita Coppa consegnata dalle mani del presidente Gianni Cadoni.

L’Ossese parteciperà ora alla fase nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, che porta ad una promozione in serie D, incontrando la vincente della finale del Lazio che si disputerà il 23 febbraio.

CASTIADAS: Zarzo, Zugliani, Olivera, Olivieri, Zanon, Quintero (14′ st Piras), Usai, Cuccu, Chingolani, Chernetskyi, Marconi (36′ st Urgenti). A disp. Pugliese, Tacchini, Brondani, Perez, Mazzola. All. Carlo Deriu

OSSESE: Cherchi, Fancellu, Arca, Sechi, Cocco (41′ st Canu), Patacchiola, Gadau, Dettori (21′ st Madeddu), Chelo (33′ st Contini), Gueli (17′ st Scognamillo), Ubertazzi (22′ st Sabino). A disp. Camboni, Castigliego, Sini, Solinas. All. Giampiero Loriga

ARBITRO: Marco Casula di Ozieri

MARCATORI: 11′ Chelo e 77′ Madeddu.

 

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.