FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Assemblea Straordinaria Elettiva del 5 marzo 2022

Si è svolta sabato 5 marzo, nella Sala congressi dell’Horse Country Resort di Arborea, l’Assemblea Straordinaria Elettiva del Comitato Regionale Sardegna.

Votate all’unanimità le designazioni di Giancarlo Abete alla Presidenza della LND, di Luigi Repace come Vicepresidente Vicario LND e del Presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni alla carica di Vicepresidente per l’Area Centro della Lega Nazionale Dilettanti.

“È una giornata importante per il calcio sardo – le parole del Presidente Cadoni – non so se merito tanto ma vi ringrazio di cuore. Camminiamo insieme grazie a una unità di intenti che oggi mi inorgoglisce e può portarci in alto“. Non è la prima volta per un Presidente sardo. Era successo con Benedetto Piras. “Un onore per me – ha proseguito – il suo ricordo è vivo e lavoriamo facendo tesoro dei suoi insegnamenti, della sua esperienza e delle sue qualità umane”. L’Assemblea Straordinaria Elettiva Nazionale si svolgerà il prossimo 21 marzo a Roma. Il Presidente Cadoni, che continuerà a presiedere il Comitato Regionale, aveva fatto gli onori di casa aprendo l’Assemblea, ringraziando le autorità presenti e mostrandosi orgoglioso della coesione che sta rivelando il mondo del calcio Isolano.

Mauro Balata, Presidente Lega Serie B, ha portato i saluti Istituzionali del Presidente Gravina e si è mostrato orgoglioso per l’invito. “L’obiettivo comune – ha detto – è trovare un equilibrio, eliminando le divisioni che evitano la crescita. Il calcio per il nostro Paese è importantissimo, è una delle cose che esportiamo all’estero, ma senza stabilità il sistema non si evolve. Dobbiamo guardare al futuro, essere più moderni e più europei nonostante il momento difficile che speriamo finisca presto. Tutti noi desideriamo la pace”. Il Presidente Balata, a questo proposito, ha chiesto un minuto di raccoglimento. Legato a questa terra, ha dichiarato: “tengo a manifestare la mia sardità e la nomina di Gianni Cadoni è un risultato prestigioso per la Sardegna”.

Luigi Repace, Presidente Comitato Regionale Umbria, è onorato per la designazione personale e non nasconde l’emozione per il legame che ha con la Sardegna e quando ricorda Benedetto Piras: “Benedetto Piras ha insegnato la dignità e il comportamento. La designazione di Gianni Cadoni è importante per portare progettualità e serenità a una Lega che deve essere più unita e essere vicina alle società”.

“Una giornata importante per la LND Sardegna e per lo sport sardo – le parole di Bruno Perra, Presidente CONI Sardegna: “la situazione non è semplice ma le difficoltà si superano e l’attività è ripartita. Anche quest’anno la Regione Sardegna darà un contributo importante. Non dobbiamo dare per scontato tali aiuti. C’è una grande voglia di ricominciare, con umiltà e passione. La designazione di Gianni Cadoni mi rende felice. A parte l’amicizia che ci lega, è una giornata storica perché la sua presenza in un esecutivo nazionale darà lustro alla Sardegna”. “Il nostro mondo, sportivo e dilettantistico, è fatto di valori e rapporti umani – le parole di Giorgio Gaggioli, Vice Presidente Nazionale AIC (Associazione Calciatori) – oggi, in questo mondo variegato e affascinante, sono apparse delle problematiche e il nostro obiettivo è collaborare e ascoltare per provare a risolverle”.

Sono intervenuti il Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d’Elia, il Consigliere Nazionale della Divisione calcio a 5 Donato Allegrini, il Presidente Regionale CRA (Comitato regionale arbitri) Marcello Angiuoni, il Presidente Regionale AIAC (Associazione allenatori), Angelo Agus e il Referente Regionale AIC Daniele Corsi.

Il discorso del Presidente del Comitato Regionale Sardegna – Il bilancio delle tantissime attività svolte dal Comitato Regionale Sardegna, la ripartenza e la rimodulazione dei Campionati, i numeri relativi alle squadre affiliate e ai tesserati, il Progetto Anticipi al sabato, la collaborazione con l’AIA, la vicinanza alle società, le Rappresentative Regionali e Provinciali, sono solo alcuni dei numerosi argomenti trattati dal Presidente del Comitato Regionale Sardegna FIGC-LND, Gianni Cadoni. Il Comitato sta cercando il più possibile di essere vicino alle Società e ai territori, attraverso i Consigli Direttivi itineranti (Bitti, Cuglieri e Oristano), le riunioni zonali (Arborea, Thiesi, Nuoro, Cagliari e Sassari) e gli aiuti economici. Fondamentale è stato l’abbattimento dei costi per l’iscrizione ai campionati. Il Comitato inoltre ha già provveduto a distribuire dei contributi alle Società, riferiti a quanto previsto dalla Legge 4 della Regione Autonoma della Sardegna.

Gli obiettivi futuri? Continuare a percorrere la strada intrapresa, la distribuzione dei contributi alle Società attraverso le varie interlocuzioni con le Istituzioni Regionali, il completamento del Centro Federale Sa Rodia a Oristano con la creazione di un Centro di Medicina Sportiva, l’organizzazione del Trofeo “Benedetto Piras”, del Trofeo “Salvatore Lobina” (Allievi), del Trofeo “Giorgio Congiu” (Giovanissimi) e l’intitolazione della Sala Riunioni nella sede di via Bacaredda a Cagliari a Benedetto Piras. Nella sala Congressi dell’Horse Country era presente la moglie, Silvana Piras.

Attenzione massima verso i dirigenti con l’organizzazione di corsi di formazione e verso la classe arbitrale che ha sofferto oltremodo il periodo pandemico. A tal proposito è nato il progetto “Diventa Arbitro” – doppio tesseramento Calciatore/Arbitro che prevede la possibilità per ragazze e ragazzi di diventare arbitri di calcio continuando a giocare nelle rispettive società sportive. Importante è la conferma del Progetto di quarta, quinta e sesta categoria. Per quanto riguarda il Beach Soccer, presto verrà varato il campionato Regionale e si lavora per degli eventi importanti. “Un encomio va fatto a tutto il Consiglio Direttivo, ai collaboratori degli uffici e in particolare ai nostri dirigenti per il grande impegno e per l’assoluto rispetto dei protocolli, che si sono dimostrati vincenti, e per i sacrifici che hanno permesso la ripartenza di campionati bellissimi e combattuti”, ha aggiunto Gianni Cadoni.

Al termine dell’Assemblea hanno portato il loro contributo ai lavori i Presidenti del Bosa e del Sestu e un dirigente della Futsal Alghero.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.