FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Alghero, al via la World Beach Soccer Cup, Europei e Mondiali di Beach soccer

Presentata stamattina la World Beach Soccer Cup, l’evento che vedrà da domani, martedì 10 settembre 2024, sulla spiaggia di Alghero gli Europei e i Mondiali per Club di Beach Soccer.

Presenti alla conferenza stampa – ospitata nei locali della Fondazione Alghero – il Presidente del CR Sardegna FIGC LND, nonché Vicepresidente LND Gianni Cadoni, il coordinatore nazionale del Dipartimento Beach soccer Roberto Desini, il Vicepresidente del BSWW (Beach Soccer World Wide) Gabino Renales, l’Assessore Regionale al Turismo Franco Cuccureddu, il consulente dell’Assessorato Regionale allo Sport Pierluigi Salis e il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto che ha fatto gli onori di casa.

Tra gli interventi, il Presidente Gianni Cadoni ha ricordato con piacere l’accoglienza amministrativa e sportiva di Alghero in questi anni e il ciclo fortunato – per due volte la Nazionale Italiana si è laureata campione d’Europa proprio nella città catalana – senza aver dubbi che sarà anche quest’anno un grande successo: “Il CR Sardegna punta da anni e continuerà a puntare su questa disciplina, oltre a voler continuare a organizzare eventi di livello nazionale e internazionale”.

Il Coordinatore Roberto Desini ha sottolineato l’importante sinergia tra CR Sardegna e Dipartimento Beach Soccer nonché una generale e importante vitalità e crescita della disciplina in questi anni, soprattutto tra i giovani, oltre alle belle esperienze del Cagliari beach soccer a livello locale (la squadra femminile si è appena laureata vincitrice della Coppa Italia). L’idea è quella di proporre una candidatura “sarda” anche per i prossimo mondiali.

Sono intervenuti anche il Mister della nazionale Emiliano Del Duca, il Capo delegazione azzurro Ferdinando Arcopinto. Ha portato un saluto anche la Presidentessa della Fondazione Alghero Neria De Giovanni.

L’evento, come nelle due edizioni passate a Cagliari (2022) e Alghero (2023), resta ancora in Sardegna.
Si parte con la EBSL Superfinal 2024, la fase finale dell’Europeo di beach soccer, in programma dal 10 al 15 settembre: in campo, tra maschile (12 squadre) e femminile (8 squadre), 20 nazionali che si contenderanno il titolo continentale.
La nazionale maschile italiana, che nell’ultima edizione di Alghero ha vinto il titolo europeo superando in finale la Spagna per 5-4, arriva a questo appuntamento anche con un secondo posto ai mondiali.
Gli Azzurri sono nel Gruppo A con Spagna, Germania ed Estonia.
Le Azzurre – battute in fase finale proprio dalla Spagna, che poi ha vinto il titolo – sono nel Gruppo A con Portogallo, Ucraina e Repubblica Ceca.

Martedì 10 settembre si svolgerà la prima giornata della fase a gironi: esordio della squadra femminile alle 16:45 contro la Repubblica Ceca, alle 18:00 della squadra maschile contro l’Estonia; venerdì i quarti di finale con le prime due di ogni girone, sabato e domenica semifinali e finali.
Da martedì 17 settembre inizierà la World Winners Cup: squadre maschili e femminili da tutto il mondo si sfideranno nella competizione iridata per conquistare i titoli vinti nell’edizione 2023, dall’ASD Napoli BS (maschile) e dal Mriya 2006 (femminile). In totale saranno 34 le formazioni in gara tra maschile e femminile.

L’ingresso alle gare sarà gratuito fino a esaurimento dei posti (l’arena conta 1.200 posti).
Tutte le news in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale www.beachsoccer.com. Ampio spazio anche sui nostri canali social federali FIGC LND CR Sardegna e sul sito www.figc-sardegna.it.

La World Beach Soccer Cup 2024 è organizzata dal Comitato Regionale FIGC LND Sardegna, in collaborazione con BSWW Beach Soccer Worldwide, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.