FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Il messaggio augurale di Pasqua dei Pesidenti Cosimo Sibilia e Gianni Cadoni

Messaggio augurale Pasqua 2020 del Presidente della L.N.D. Cosimo Sibilia

Il tradizionale appuntamento con gli auguri per la Santa Pasqua, quest’anno è ancora più denso di significati. Una ricorrenza nella quale eravamo abituati a tirare il fiato prima del rush finale dei nostri campionati, o a celebrare i nostri giovani al Torneo delle Regioni, oppure ad accarezzare il sogno di alzare al cielo un trofeo, a coronamento degli sforzi di un’intera stagione. Ma era anche un momento per ritrovarci con i nostri cari e per condividere un messaggio di speranza. Un messaggio che oggi vorrei arrivasse ancora più forte a tutte le società, ai loro dirigenti, ai calciatori e alle calciatrici, ai tecnici, agli arbitri e ai volontari di quello straordinario mondo quale è la Lega Nazionale Dilettanti.

Donne e uomini che, come tutti gli italiani, si trovano a lottare contro un nemico subdolo e invisibile, micidiale come un cecchino. Un nemico, il virus, che ha stravolto la nostra quotidianità, che ha limitato la nostra libertà e che ci ha posto nell’incertezza, con gravi interrogativi sul nostro futuro. Tra le tante privazioni, anche quella di dover rinunciare al nostro amato calcio. Che per noi Dilettanti, lo rivendico con orgoglio, non rappresenta un semplice svago. Piuttosto è un argine alla solitudine, un baluardo a difesa dei valori più autentici dello sport e un meraviglioso strumento di coesione sociale.

Ora siamo fermi, ma quando si è fermi ci si può concentrare meglio e pensare, con calma e razionalità. È ciò che dobbiamo fare, tutti insieme uniti, immaginando il modo migliore per ripartire quando l’emergenza sarà cessata. Per ritrovare lo slancio serviranno unità d’intenti e la rinuncia ad ogni personalismo. La LND sarà al fianco delle Società, cercando insieme alle istituzioni civili e sportive le migliori soluzioni a sostegno del calcio dilettantistico.

Torneremo a giocare ed ad abbracciarci per un gol, ad esultare per una vittoria o a consolarci per una sconfitta. Ma sempre con la certezza di aver fatto tutto il possibile, nel rispetto delle regole e degli avversari, guidati dalla nostra inesauribile passione. Anche per questo vorrei che la Pasqua fosse per tutti davvero un passaggio – nel suo significato più autentico – verso un orizzonte di speranza e di rinascita. È questo il sentito augurio – insieme al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti – che rivolgo a tutti voi.

Cosimo Sibilia

 

 

Messaggio augurale Pasqua 2020 del Presidente del C.R. Sardegna L.N.D. Gianni Cadoni

Al messaggio augurale del Presidente Cosimo Sibilia voglio anche unire i miei personali auguri, quelli del Consiglio Direttivo, dei Delegati Provinciali, degli impiegati e di tutti i collaboratori del C.R. Sardegna.

Sento però anche la necessità di rivolgere un affettuoso saluto ai dirigenti e ai calciatori e calciatrici delle società del Comitato Sardegna, al mondo arbitrale isolano, ai tecnici delle prime squadre e dei loro settori giovanili, ai tantissimi collaboratori e volontari e a tutti coloro che in questo momento soffrono questa grave situazione di emergenza sanitaria ed economica difficilmente immaginabile sino a qualche mese fa.

L’ auspicio è che questa importante ricorrenza della Santa Pasqua possa rappresentare un momento di pace e soprattutto di speranza con l’augurio che presto si possa ritornare a svolgere quell’insostituibile missione sportiva e sociale che caratterizza il nostro mondo dilettantistico.

Necessitiamo di altro tempo e ancora dobbiamo aspettare ed avere pazienza per svolgere al meglio il nostro fondamentale ruolo che è quello di fare squadra rimanendo coesi nel rispetto delle disposizioni richieste delle nostre Istituzioni.

Posso affermare che sarà sempre massima l’attenzione e la vicinanza mia, del Consiglio Direttivo e di tutti gli impiegati del nostro Comitato verso le nostre Società, e così è stato anche in questo particolare momento dove, oltre al normale lavoro di tenervi aggiornati ed informati sull’attività federale attraverso i nostri Comunicati Ufficiali e i nostri social media, abbiamo ritenuto assolutamente necessario e prioritario lavorare per proseguire nell’opera di assegnazione dei contributi messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso la nota Legge 48. In questi giorni infatti, stiamo provvedendo a bonificare sia il primo consistente contributo alle società non ancora liquidate nonché il contributo integrativo assegnato sulla base della quota residua risultata dalla prima rendicontazione.

Attendiamo quindi con fiducia che le Istituzioni diano al più presto il segnale di poter ripartire nei modi e con i metodi consentiti e, solo quando potremmo avere la sufficiente garanzia che sia assicurata la salute dei nostri ragazzi, rivivremo la gioia di far rotolare nuovamente il pallone in tutti i nostri campi da gioco.

Una serena Pasqua a tutti.

Gianni Cadoni

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.