FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Under15 femminile in partenza per Alassio

Altre calciatrici sarde in partenza, stavolta in direzione della Liguria, dove si svolgerà la fase interregionale dell’attività di sviluppo Under15 femminile.

Sono state pubblicate oggi le convocazioni, effettuate dal Coordinatore Federale Regionale Sardegna del Settore Giovanile e Scolastico, delle ragazze che dovranno difendere i colori della Sardegna per la fase preliminare delle zone 1, 2, 7,16 che si svolgerà ad Alassio (SV) in Liguria dal 6 al 7 Maggio. 

Nell’ambito dello sviluppo del calcio femminile, il programma è rivolto alle Selezioni Territoriali Under 15 femminili. Un progetto che ha come obiettivi principali la crescita tecnica, tattica, culturale, psicologica, relazionale  e un incremento del 250% delle calciatrici monitorate e con lo scopo l’essere un osservatorio privilegiato sul calcio femminile giovanile.
Il territorio nazionale è stato suddiviso in 16 aree, ognuna delle quali esprime una Selezione Territoriale che non coincide con i tradizionali confini geografici regionali.

L’attività prevede raduni/stage di allenamento, partiti a febbraio 2017 e che si svolgeranno fino a tutto maggio 2017, ed un torneo a carattere nazionale tra le 16 Selezioni territoriali coinvolte; tale torneo prevede delle 4 Fasi Interregionali, ciascuna delle quali qualificherà 2 squadre che andranno a giocare la fase finale a 8 prevista a fine giugno.

Tra le novità del programma vi sono le direttive tecniche, che sono stabilite dal Club Italia e che sono unificate per tutte le Selezioni: partecipano squadre composte da 10 ragazze nate nel 2002 e 6 nate nel 2003, il format di gioco prevede il 9 contro 9 con modulo 3-2-3 inderogabile, oltre a prove di abilità tecnica effettuate prima delle gare.
Tutta l’attività è finalizzata allo stage finale del 16-22 luglio 2017, al quale verranno invitate le migliori 36 calciatrici del torneo. Le ragazze del 2002 andranno a confluire nelle future Nazionali Under 16  Femminili, mentre le 2003 avranno un altro anno di attività per maturare ulteriormente.

La partenza della comitiva sarda è prevista nel pomeriggio di domani, 5 maggio.

Link al Comunicato ufficiale SGS

Elenco delle convocate:

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.