FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Cerimonia di Commemorazione del Professor Enzo Molinas

“Siamo sempre pronti a ricordare le figure importanti dello sport, che sono sempre meno, nella speranza possa essere un esempio senza tempo – così il Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Sardegna e vice Presidente LND in apertura della Cerimonia di Commemorazione del Professor Enzo Molinas che si è svolta nella Sala Benedetto Piras del in via Bacaredda a Cagliari – ringrazio tutti per la presenza, gli stimolatori dell’iniziativa, Antonello Manca e Michele Boero, e mi scuso con chi non abbiamo potuto ricevere, ma era difficile accogliere tutti”.

Grande la partecipazione per ricordare un vero maestro, ex atleta, allenatore, educatore e docente, trasversale e competente, venuto a mancare il 1° febbraio del 2023.

“Grazie Presidente per la sensibilità. Il prof. Molinas non ha bisogno di presentazioni. L’iniziativa nasce dall’affetto e dalla stima che io e Antonello abbiamo nei suoi confronti. Ho dei ricordi significativi, mi ha aiutato, sostenuto e anche bacchettato, sempre presente” ha detto Michele Boero. “In un’occasione come questa, l’emozione può prendere il sopravvento. Voglio pensare si tratti di un incontro con il Professore, una riunione tecnica, un time out. Mi ritengo un privilegiato per averlo conosciuto, voglio sottolineare la sua generosità messa a disposizione di tutti”, le parole di Antonello Manca.

Luisa Molinas, figlia del Professore, è visibilmente emozionata e il suo intervento ha chiuso la Cerimonia. “Avete raccontato papà in un modo davvero commovente – ha detto – l’ho riconosciuto nelle vostre parole. Papà è andato via dicendomi che non aveva rimpianti “.

Le immagini del video in suo ricordo scorrono e la commozione è palpabile. Il Presidente Cadoni ha salutato la moglie del Professore, Paola, e ha rivelato che proporrà al Direttivo l’istituzione del 1° Trofeo Enzo Molinas dedicato alle categorie Giovanili.

Il professor Molinas è stato insignito della pergamena d’onore del Comune di Cagliari. Alla commemorazione era presente Edoardo Tocco, Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, che ha sottolineato l’eredità lasciata da una figura che tanto ha dato e il Presidente Cadoni ha mostrato la Benemerenza che gli fu consegnata.

Anche Daniele Cortis, in rappresentanza della scuola calcio Gigi Riva, è commosso: “per me è come pescare in un baule di scatole. Il Professore mi ha fatto da secondo padre. Da un anno, da quel giorno in cui è venuto a mancare, siamo più soli. Poi ora è venuto a mancare anche il Presidente della scuola calcio. Riusciremo a mantenere alti i messaggi che ci hanno tralasciato”. Un applauso è stato fatto per ricordare l’attaccante rossoblù venuto a mancare la settimana scorsa.

Tanti e sentiti gli interventi durante la cerimonia. Non sono voluti mancare il Presidente del CONI regionale, Bruno Perra, il Presidente della Federazione italiana Pallacanestro Sardegna, Salvatore Serra, il Presidente Federazione italiana Atletica Leggera Sardegna, Sergio Lai, i componenti del Direttivo FIGC LND Sardegna, il Coordinatore Regionale SGS, Fabrizio D’Elia, Bernardo Mereu in rappresentanza del Cagliari Calcio, Andrea Del Pin ex Presidente regionale FIGC e dirigente scolastico, l’ex rossoblù Gigi Piras, Silvano Balloi, Giorgio Soro, Lella Manca, Ciro Gallo, ex atleti e dirigenti del mondo del calcio e del basket sardo. Tutti emozionati e uniti nel ricordare con racconti e aneddoti una persona limpida, sincera, speciale, ricca di principi, che lascia un’impronta indelebile.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.