FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Tariffe Alitalia, il CR Sardegna non starà a guardare

Il Presidente del Comitato Regionale Figc LND Andrea Delpin è intervenuto sulla vicenda delle nuove tariffe Alitalia per gli sportivi.

“Abbiamo appreso nei giorni scorsi dai media della nuova promozione che l’Alitalia sta riservando alle società sportive (al costo di 79 euro per un volo di andata e ritorno, ndr) nell’ambito della tariffa Spot Light alla base di un accordo con il Coni.

Ci chiediamo allarmati come mai da questa tariffa siano state escluse le società di calcio e calcio a 5 sarde che giocano nei campionati nazionali, che già soffrono il problema dell’insularità e delle distanze da coprire ogni weekend per poter partecipare alle gare in trasferta”.

Nei numeri si parla di 19 squadre sarde che si “affacciano” al nazionale ogni settimana: 8 squadre maschili di serie D (Arzachena, Budoni, Castiadas, Lanusei, Muravera, SEF Torres, Olbia, Nuorese) e 3 femminili (Villacidro, Caprera e Atletico Oristano); nel calcio a 5 si contano 4 società maschili (Cagliari c5, Leonardo, Elmas e Ossi) e 4 femminili (Sinnai, Futsal Cagliari, Elmas e Jasnagora). Senza considerare eventuali altre squadre che parteciperanno a playoff e playout o finali di categoria.

“Un altro colpo mortale e immotivato allo sport isolano, non solo al calcio che la Figc rappresenta – prosegue il presidente Delpin – un colpo agli sportivi e alle società che con grande sacrificio portano avanti giorno dopo giorno l’attività provando a misurarsi con il resto del nostro Paese. Sempre che questo sia un Paese unito, dato che veniamo trattati da sportivi e italiani di ultima classe.

Non bastassero le incertezze sui contributi, quasi sempre oggetto di ritardi e tagli, i problemi alle strutture sportive (palazzetto, campi e palestre) e la crisi economica che grava sul nostro territorio: con questa ennesima scelta si stanno creando le premesse affinchè lo sport dilettantistico muoia e i nostri talenti stiano a casa, colpevoli solo di nascere o allenarsi in Sardegna.

In attesa che la politica tutta si svegli e dia risposte concrete al movimento sportivo valutiamo – conclude – le iniziative politiche federali da intraprendere”.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.